Spi Cgil Gorizia, il nuovo segretario è Valentino Lorelli
Cambio della guardia alla guida del Sindacato pensionati Cgil della provincia di Gorizia. Il nuovo segretario generale è Valentino Lorelli, eletto a larghissima maggioranza dall’assemblea riunitasi questa mattina all’hotel Franz di Gradisca d’Isonzo, alla presenza del segretario regionale dello Spi Renato Bressan e del segretario provinciale della Cgil Tomas Casotto.
Lorelli, 65 anni, raccoglie il testimone da Giuseppe Torraco, giunto al limite degli otto anni di mandato previsti come limite massimo dallo Statuto Cgil. Vanta un lungo curriculum in Cgil, dov’è stato segretario provinciale e regionale della Filt, il sindacato dei trasporti e della logistica. Calabrese di origine, è monfalconese di adozione, come il suo predecessore Giuseppe Torraco, storico delegato di Fincantieri e sindacalista della Fiom. «Chi mi ha preceduto – dichiara il neo segretario – mi lascia un’eredità importante nella contrattazione sociale con i comuni e nella tutela delle istanze dei pensionati e degli anziani di questa provincia, in una fase estremamente delicata sia sotto il profilo della difesa del potere d’acquisto, eroso dall’inflazione e dagli effetti prolungati del taglio alla rivalutazione, sia per la precaria tenuta del sistema sanitario e assistenziale. La lunghezza delle liste di attesa, la privatizzazione strisciante in atto anche nel servizio sanitario di questa regione e la carenza di medici di base sono priorità obbligate per l’azione e l’impegno dello Spi, accanto al grande tema della difesa delle pensioni e dei redditi da lavoro, che ci vedrà in piazza la prossima settimana per la manifestazione regionale in programma a Udine il 31 ottobre».
Con oltre 50mila iscritti residenti in regione, lo Spi-Cgil è la sigla sindacale che vanta più aderenti a livello regionale. In provincia di Gorizia conta 8mila iscritti e una rete di 20 sedi territoriali, organizzati in due leghe distrettuali (Alto e Basso Isontino). La sede provinciale è a Monfalcone, in via Pacinotti, attigua a quella della Camera del lavoro dell’Isontino.