Il 9 settembre la commemorazione per i caduti della Regia Corvetta Berenice
Anche quest’anno gli iscritti al Sindacato Pensionati Italiani CGIL, terranno presso il Cimitero ex militare di Trieste, la commemorazione dei caduti della Regia Corvetta Berenice. L’affondamento avvenne il 9 settembre 1943 mentre la corvetta usciva dal porto per dirigersi verso Malta, attenendosi agli ordini che seguirono l’armistizio del giorno precedente. Due navi da guerra tedesche ormeggiate nel porto di Trieste riuscirono ad assestare alcuni colpi che portarono all’affondamento e alla morte accertata di 5 marinai, 14 furono i dispersi. La decisione di far rotta verso Malta, che culminò nel bombardamento della Corvetta da parte delle navi da guerra tedesche, è da ritenersi il primo atto della Guerra di Liberazione avvenuto nella città di Trieste.
L’appuntamento si rinnova oramai da 4 anni e coinvolge fra gli iscritti coloro che hanno prestato il servizio militare nella Marina Militare, più che mai è necessario oggi riconoscere in Pace i valori di Libertà sui quali si fonda la Repubblica Italiana in difesa della sua Carta Costituzionale.
Gli iscritti allo Spi Cgil si ritroveranno domani (9 settembre) alle ore 10.30 presso il Cimitero ex militare di Trieste in via della Pace per deporre un simbolo floreale presso il Monumento eretto in ricordo dei Caduti.