Case di riposo, sindacati pensionati convocati per mercoledì




Nuova convocazione in Terza Commissione per i sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil. L’audizione, che segue quella della scorsa settimana sul Fondo per la non autosufficienza, è fissata per il pomeriggio di mercoledì 9 giugno e verterà su rette e riqualificazione delle case di riposo. Su questo tema Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil denunciano da tempo l’assenza di confronto con l’assessore Kosic, e ne sollecitano pertanto la presenza all’audizione di mercoledì.

 

Quanto al merito, per i sindacati la priorità assoluta deve essere quella di arginare gli aumenti delle rette: «Bisogna avviare – sostengono le segreterie regionali – una svolta radicale nella gestione della compartecipazione ai costi, che ponga a totale carico della sanità tutti i servizi di assistenza ai non autosufficienti, mentre la compartecipazione degli utenti dovrà essere richiesta solo sui costi di vitto e alloggio, con criteri basati sul reddito e al livello di non autosufficienza».

 


Spi, Fnp e Uilp chiedono inoltre «l’avvio, non ulteriormente prorogabile, del processo di riqualificazione delle strutture, atteso da oltre dieci anni, con la messa a regime delle Commissioni di vigilanza e la definizione dei piani di formazione per il personale privo di titoli».