Addio a Franco Rotelli, il saluto dello Spi Cgil
La morte di Franco Rotelli è una grave perdita del movimento progressista che si batte per i dritti civili delle persone e per le tutele sociali dei più deboli. Il suo affiancamento a Franco Basaglia e il suo protagonismo nella dismissione dei manicomi e nella gestione delle nuove pratiche del fare salute mentale è nota e riconosciuta.
La città di Trieste e la Regione perdono un grande innovatore del sistema sanitario pubblico, orientato a pratiche moderne ed avanzate del fare salute, riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità . L’Azienda Sanitaria Triestina diretta da Franco Rotelli ha visto la costruzione negli anni 2000 di prassi e organizzazione dei servizi che spingono al forte protagonismo professionale dei lavoratori e lavoratrici della Sanità , insieme ad una grande attenzione ai bisogni reali delle utenze sociali deboli e non riconosciute.
La Cgil, che si onora di averlo avuto iscritto, si stringe ai suoi famigliari, sarà impegnata insieme ad altre istanze a ricordare la sua figura e il suo operato.
Roberto Treu (segretario generale Spi Cgil Fvg)
Adriano Sincovich (segretario generale SPi Cgil Trieste)