attivo spi1

«Difendere il potere d’acquisto delle pensioni»: Spi Cgil in piazza a Udine

Pensionati Cgil in piazza anche in Friuli Venezia Giulia in difesa del potere d’acquisto e contro l’impostazione del piano strutturale di bilancio 2025-2029 presentato dal Governo, che prospetta pesanti tagli alla spesa sanitaria, alla previdenza e all’assistenza. Ad annunciare la manifestazione, che si terrà giovedì 31 ottobre a Udine, in piazza Venerio, il segretario regionale…

pensioni soldi

Pensioni, a Trieste lo Spi Cgil lancia una campagna per i diritti inespressi

Lo Spi Cgil di Trieste lancia una campagna provinciale, che presto diventerà regionale, per rilanciare l’informazione e l’accesso da parte dei pensionati ai cosiddetti “diritti inespressi”. Si tratta di tematiche importanti e delicate come la maggiorazione sociale della pensione, l’integrazione al trattamento minimo, l’importo aggiuntivo delle pensioni al minimo o le quattordicesime. Si tratta di…

Fiera anziano2

Anche lo Spi Cgil Fvg alla Fiera dell’anziano a Lubiana

Lo Spi Fvg era presente alla Fiera dell’anziano che si è svolta a Lubiana, assieme al sindacato dei pensionati SUS della Slovenia, al patronato Inca Slovenia e al CSI. Presenti alla manifestazione oltre 18.000 anziani, cinque ministri e molte associazioni della terza età.

cover festa

Dalla Festa di Liberetà un No forte e deciso contro l’autonomia differenziata

Un deciso No all’Autonomia differenziata e un forte appello al voto per il referendum contro la legge Calderoli, a sostegno del quale è già stato superato il traguardo delle 500mila firme: questo il messaggio di Cgil e Spi arrivato chiaro e potente dalla Festa regionale di Liberetà che si è svolta al palasport Pikelca Opicina.…

Liberattivi

Festa di Liberetà: la premiazione dei Liberattivi

Come da tradizione, durante la Festa di Liberetà che si è svolta a Opicina, sono stati premiati i Liberattivi, ovvero i dieci tra volontari e attivisti dello Spi che in regione si sono particolarmente messi in mostra per il loro lavoro per la diffusione del periodico dello Spi Cgil. Questi i premiati (tra parentesi la…

Screenshot

Pensioni: rivalutazione in bilico per oltre 57mila residenti in Fvg

Su due pagine pubblicate sui quotidiani regionali Il Piccolo e Messaggero Veneto, si parla del report sulle pensioni a cura del Dipartimento previdenza della Cgil, secondo le cui stime sono più di 57 mila (57.643) i residenti in Friuli Venezia Giulia che si vedranno bloccata la rivalutazione della pensione rispetto all’inflazione se, come appare ormai…

Sto caricando gli articoli...

Verità per Giulio Regeni

Sottoscrivi la campagna lanciata da Amnesty International e Repubblica