Le pensioni sul tavolo del Governo
È ripartito il tavolo di confronto sulle pensioni in vista della prossima legge di bilancio. Sindacati e Governo, infatti, si sono incontrati mercoledì 16 settembre e hanno cominciato a discutere delle possibili soluzioni da adottare. Diverse le ipotesi in campo per chi deve andare in pensione, a partire dalla proroga e dal rafforzamento di importanti misure come l’Ape sociale e Opzione donna.
I sindacati hanno inoltre richiesto misure speciali per affrontare le crisi industriali determinate dalla pandemia con nuove forme di accompagnamento alla pensione per i lavoratori più anziani. Sul tavolo anche l’esigenza di dare delle risposte ai pensionati, con un impegno ad intervenire a tutela del loro potere d’acquisto. Dal governo sono emerse alcune prime importanti disponibilità a cui occorrerà dare seguito e concretezza nelle prossime settimane.
Il 28 settembre partirà invece il tavolo con il Ministero del Lavoro e con quello della Salute sulla non autosufficienza. Obiettivo dei Sindacati dei pensionati è quello di portare a casa una legge quadro nazionale per dare risposte a milioni di anziani in difficoltà e alle loro famiglie.