La Costituzione distribuita a 5.000 studenti triestini








Diffondere la conoscenza della Costituzione e dei suoi valori tra i giovani delle scuole superiori, che rappresentano la futura classe dirigente del Paese. Questo l’obiettivo del progetto “La Costituzione in tasca”, lanciato dal sindacato pensionati Spi Cgil di Trieste, presentato nella sede del circolo della stampa.
Il progetto, che ha il patrocinio dalla Provincia e dall’Ufficio scolastico regionale, si articola in due fasi. La prima, già partita, prevede la distribuzione di 5.000 copie tascabili della Costituzione ai ragazzi delle scuole superiori di Trieste. La seconda, che coinciderà con l’avvio del prossimo anno scolastico, vedrà la realizzazione di un concorso a premi per la realizzazione di temi ed elaborati sulla carta costituzionale, rivolto agli studenti del quarto e del quinto anno. In palio tre borse di studio da 800, 500 e 300 euro, che saranno consegnate ai vincitori a febbraio nel corso di una cerimonia pubblica.
Tra gli altri appuntamenti previsti nell’ambito del progetto, come annunciato dalla segretaria provinciale del sindacato pensionati Adriana Merola e dal giornalista e docente Franco Del Campo, che collabora al progetto, anche un’assemblea pubblica che si terrà sempre a settembre: nell’occasione verrà proiettato un noto servizio delle “Iene” , basato sulle interviste-quiz fatte a decine di parlamentari italiani per testare la loro conoscenza della Costituzione.